ARCANI A CONFRONTO: Imperatore VS Papa

Torniamo oggi con un nuovo articolo in cui confrontiamo due Arcani, ma…se fino ad ora ci siamo limitati ad analizzare delle coppie di Arcani Minori, oggi abbiamo la prima di Arcani Maggiori! Tempo fa, infatti, mi è stato chiesto di analizzare due Arcani facenti parte del mazzo da 22: Imperatore e Papa. Ed oggi cercheremo di farlo in modo meno complesso e più comprensibile possibile, partendo con…

SOMIGLIANZE



Entrambe queste carte fan parte, come già detto, della Ruota degli Arcani Maggiori e sono successive (Imperatore = 4 e Papa = 5), quindi appartengono a uno stesso “gruppo” (gli Arcani Maggiori dall’1 al 10). Anche l’iconografia è molto simile: in entrambe le figure abbiamo due uomini seduti su un trono; come sempre noi prendiamo in considerazione il mazzo RWS, dove notiamo ulteriori dettagli condivisi, come il fatto che entrambi tengano in mano uno scettro, che il loro trono sia di pietra e che vi sia una prevalenza del colore rosso, simbolo dell’azione, della passione e della “giustizia” (Gevurah). Un’ulteriore particolarità, che può risultare bizzarra, è anche il discorso zodiacale: la maggior parte degli Arcani corrisponde infatti a un segno zodiacale, ma vi sono diversi sistemi che le suddividono tra di loro. Nel sistema RWS il segno dell’Ariete corrisponde all’Imperatore, mentre in quello wirthiano corrisponde proprio al Papa. Il discorso che sta dietro non ha nulla a che vedere con una vera e propria somiglianza (i due sistemi differiscono per varie ragioni) ma è interessante da sapere.

Salvo queste informazioni, tuttavia, le due carte che analizziamo oggi non hanno altro in comune: vediamole nel dettaglio in modo da dissipare qualsiasi confusione.

IMPERATORE


1) Significato e descrizione

Come facciamo sempre, andiamo subito a guardare il nostro libretto, dove troviamo scritto: “è l’archetipo del padre, una figura forte che crea fondamenta, abitudini e regole, ponendo dei limiti. Risoluto, affidabile, comando, convinzione, scopo”. Andando a guardare la sua figura nel dettaglio, come già spiegato, ci troviamo di fronte a una figura maschile, un uomo dalla mezza età all’età anziana, seduto su un trono di pietra e che guarda risoluto di fronte a sé, con aria autoritaria. Nella mano sinistra impugna uno scettro (che richiama l’henk, la croce egiziana) mentre quella destra è saldamente posata sul bracciolo di questo trono, dove notiamo la testa arietina. Lo sfondo è di un monocolore arancio, con delle montagne che spiccano. Il suo segno zodiacale è (come detto) quello dell’Ariete nel nostro contesto e il numero della carta è il 4, quello della stabilità e del fondamento. Nel contesto dei Tarocchi applicati alla Kabbalah, secondo il pensiero RWS è associato al percorso che collega le Sephirot Chokhma e Tipheret, ovvero la “Saggezza” e la “Bellezza”, come se corrispondesse a quella Via per indicarci che egli amministra tale saggezza per arrivare all’armonia.

2) Deduzione

E come amministra l’Imperatore? Semplicemente dominando e comandando, esattamente come da significato del libretto. L’Imperatore è la guida nel mondo materiale, il signore della scienza, della realtà fenomenica e tangibile e, al contempo, colui che ci insegna a dosare le risorse di tale mondo, a usarle con criterio, con fare autoritario. È colui che si impone in modo fermo, che prende le decisioni con fare stabile, dicendo cosa sia giusto e corretto fare e dove, invece, vadano posti i limiti. Per capire meglio questo concetto nel pratico, pensiamo banalmente: cosa fa un imperatore? Chi è l’imperatore? È colui che è a capo di qualcosa (ad esempio, un regno) e che, su questo qualcosa, impone la propria volontà e autorità con fermezza, arrivando al suo estremo anche ad essere despota e tiranno. In una stesa di Tarocchi genericamente indica quindi o una persona autoritaria e con fare un po’ coercitivo, poco incline a piegarsi e a cambiare, passionale, concreto e volto all’azione, oppure consiglia (se si tratta di una stesa magari più introspettiva) di far perno su questo tipo di qualità e di atteggiamento in chiave positiva.

PAPA (o IEROFANTE)


1) Significato e descrizione

L’Arcano numerato 5, numero legato alle restrizioni, come significato da libretto ha: “L’archetipo spirituale che facilita la relazione tra mentore e studente e tutti i regali che in essa si nascondono. Religione, dogma, sacramento, guida, rituale”. Lo vediamo anch’esso seduto e rivolto verso di noi, sul suo trono circondato da due colonne di pietra, nella mano destra tiene un bastone, con il simbolo della croce, e con la sinistra fa il segno tipico cristiano della benedizione. Ai suoi piedi vediamo il simbolo ecclesiastico delle chiavi e di fronte a se troviamo due personaggi, con un taglio di capelli da frate, che lo guardano, in cerca di consiglio. Entrambi indossano lo stesso vestito, ma su uno son rappresentati dei gigli e sull’altro delle rose, fiori ricorrenti nel mazzo in questione e con un significato ben preciso. Il suo segno zodiacale nel sistema RWS è quello del Toro, mentre il suo percorso sephrotico va da Chokhma a Chesed, dalla “Saggezza” alla “Pietà”.

2) Deduzione

Ora: se l’Imperatore può essere considerato una guida a livello materiale, il Papa, viste anche le sue caratteristiche, può essere considerato, guardando l’altro lato della medaglia, come colui che conosce i segreti della religione, della filosofia, arrivando alla conoscenza dei misteri esoterici e della Kabbalah: è, in breve, una guida spirituale! È colui a cui ci si rivolge per cercare consiglio, che non ci impone solo come amministrare ciò che abbiamo attorno a noi, fisicamente e con passione travolgente, ma che ci dice, con moralità e saggezza, come bilanciare l’impulso dell’azione e la purezza degli intenti (ecco che saltano fuori i significati dei gigli e delle rose); il Papa cerca, in qualche modo, di farci elevare e non solo di farci agire. È quel gancio tra i due mondi di cui abbiamo bisogno quando, nella realtà delle cose, abbiamo bisogno di andare oltre quel che possiamo ottenere solo con la razionalità, con la scienza, con le nostre forze e i nostri limiti fisici. Anche qui, guardando al pratico della cosa e in caso di dubbi possiamo sempre chiederci: chi è il Papa, nel nostro mondo reale? È la guida spirituale per eccellenza, da cui migliaia di persone cercano consiglio e aiuto per poter condurre la propria vita in modo corretto e morale. Se esce in una stesa, fa sempre riferimento o a un individuo vero e proprio che ha questi tipi di connotati (arrivando, nella sua concezione più estrema, a qualcuno di estremamente “bacchettone”, moralista o dogmatico) oppure al consiglio di cercare una guida, di bilanciare l’aspetto materiale e spiritual-morale della situazione per ottenere dei risultati migliori.



CONCLUSIONE

Come abbiamo potuto vedere (si tenga presente che questa analisi sia abbastanza riassuntiva, perché le fonti sui Tarocchi sono molte e sugli Arcani Maggiori, ancor più che sui Minori, ci sono migliaia di informazioni  e cose che si possono dire), è vero: in entrambe le situazioni parliamo di figure maschili e autoritarie e questo è forse ciò che ha gettato in confusione chi mi ha chiesto questo articolo. Tuttavia, possiamo sempre tenere a mente le due differenze principali: Imperatore = guida materiale e Papa = guida spirituale, tenendo inoltre in conto la domanda che ho posto, a un certo punto, per entrambe: chi sono, rispettivamente, la figura dell’Imperatore e la figura del Papa nella vita reale? Cosa fanno di solito? È già un punto di partenza ottimo per capire quali siano i loro ruoli anche nel gioco dei Tarocchi!

Abadessa Devina

Commenti

Post popolari in questo blog

I TAROCCHI NON PREVEDONO IL FUTURO...O FORSE Sĺ

Può l’AI Leggere il Destino? La Mia Esperienza con ChatGPT e la Cartomanzia

ARCANI MINORI: tutto ciò che devi sapere per imparare a leggerli!