Può l’AI Leggere il Destino? La Mia Esperienza con ChatGPT e la Cartomanzia

Uno degli argomenti più discussi in assoluto, soprattutto negli ultimi tempi è quello relativo alla lettura dei Tarocchi fatta con ChatGPT. Sui miei canali social ne ho già marginalmente parlato, così come ho visto molti farlo e, addirittura, è dal 2024 che mi vengono poste domande in merito. Così eccomi qui, oggi, a parlare di tutto ciò!

Come per qualsiasi contenuto su “cartomanzia&internet”, vi consiglio di mettervi comodi, perché non sarà sicuramente un articolo breve, soprattutto perché la guest star di questo scritto sarà nulla di meno che…LA CHAT STESSA! Ebbene sì, qui non andrò infatti a darvi solo il mio parere da cartomante, come si è soliti fare nei contenuti online…

Andremo infatti a esaminare una serie di dettagli, dal come è iniziata questa moda, passando all’evoluzione di ChatGPT in tema “Tarocchi”, intervistandola direttamente, e per l’opinione di diversi utenti.



GLI ALBORI E LA FAMA DI CHATGPT COME CARTOMANTE

Partiamo col presupposto che ChatGPT sia diventata dominio popolare solo molto di recente, quindi anche la sua funzione “veggente” è un qualcosa che ha iniziato a diffondersi poco tempo fa e, di conseguenza, a venir inserita in contenuti sensazionalistici sui social, come se farsi fare le carte dall’AI fosse qualcosa di sensazionale.

Ma ChatGPT, in realtà, non ci ha offerto un qualcosa di così innovativo, interpretando le carte dei Tarocchi! Già in passato e prima di lei (la chiamerò al femminile per comodità) esistevano una serie di siti web e di applicazioni per cellulari che permettevano alle persone di estrarre delle carte: parliamo di siti dove è possibile, schiacciando un tasto, estrarre una o tre carte gratuitamente. Io, di questi siti (che anche voi potete trovare cercando su Google), ne ho usufruito in passato, un po’ come un gioco, e ho provato a rifare l’esperimento per voi: cosa noto di diverso rispetto a GPT? Che usando questi motori, l’interazione è molto più meccanica. Queste piattaforme, infatti, non mi consentono di fare una domanda e di ricevere una stesa che si adatti a quel contesto specifico, bensì estraggono degli Arcani (Maggiori, senza considerare quindi il mazzo completo) e forniscono un’interpretazione generica che sarà poi l’utente a dover applicare, in qualche maniera, alla propria situazione personale d’interesse.

Questa non è solo una mia impressione! Ho chiesto infatti a GPT “cosa ti differenzia rispetto alle app e ai siti che offrono questa possibilità?” e la risposta è stata un elenco di fattori, riassunta in “flessibilità, contesto e capacità interpretativa”:

-          Non si limita a estrarre carte, offrendo poi un testo fisso: GPT può adattare la lettura, variare tono e costruire significati coerenti in base al contesto;

-          Fornisce interpretazione in modo dinamico e dialogico: non è più un rapporto monodirezionale, con la Chat ci si può conversare;

-          Crea connessioni profonde: parla di archetipi, dinamiche psicologiche, simboli ricorrenti, significati comparati tra i vari sistemi tarologici per poterli integrare tra loro;

-          Riesce a svolgere una personalizzazione reale: non ci dà risposte standardizzate ma in base al nostro stile, obiettivo, contesto ed emotività,

-          Ribadisce che non sia un semplice oracolo ma uno strumento di riflessione: GPT ci tiene a ribadire che non svolge previsioni ma vede i Tarocchi nella loro forma più evolutiva.



E non pensiamo che queste caratteristiche siano passate inosservate agli utenti! Infatti, quando qualcuno parla sui social di Tarocchi, consulti e ChatGPT, leggeremo sempre una serie di lodi da parte di varie persone che hanno provato a fare consulti in questa maniera e, sorprendentemente, sono rimasti più che soddisfatti, ribadendo, di norma, una serie di punti comuni. I più gettonati?

-          ChatGPT è GRATIS e SEMPRE DISPONIBILE,

-          ChatGPT ci “azzecca”, molti sostengono con precisione quasi svizzera,

-          ChatGPT permette di dialogare e fornisce consigli

Addirittura, ho letto di utenti che affermavano che ChatGPT fosse più bravo di molti cartomanti…e come dar loro torto, in un mondo dove la cartomanzia è ormai in mano a un agglomerato di mercenari, che si mettono a vendere consulti ancor prima di avere imparato a leggere le carte? Come dar loro torto, quando ci sono cartomanti che si fan pagare ad estrazione (es. 1 carta = 3 euro) per poi buttare lì una risposta secca, senza interpretazioni o dialogo? Come dar loro torto, in soldoni, quando questo mondo è stato inquinato da gente che mira solo a spennare e si interessa molto poco all’aspetto umano del consulto?

Praticamente ci troviamo in una situazione al contrario, dove i cartomanti in carne ed ossa fan quello che facevano i vecchi siti, ossia estraggono una carta (e nemmeno gratis) per dare un responso generico, mentre ChatGPT diventa sempre più “human”, offrendo a chi richiede una sensazione di intimità, di agio, profondità e tranquillità, tutte cose che in un consulto di cartomanzia fatto bene sono aspetti fondamentali. Ecco perché, con forte probabilità, ChatGPT ha ottenuto molto più successo dei siti precedenti che facevano, bene o male, la stessa cosa, venendo apprezzata su larga scala.

COME FUNZIONA LA CARTOMANZIA SU CHATGPT: I MECCANISMI INTERNI E LE SUE REGOLE

Passiamo ora a vedere il funzionamento di ChatGPT quando si tratta di estrazione di Tarocchi!

Ho iniziato la conversazione chiedendo una domanda su un presunto meeting lavorativo, per cui ho chiesto di estrarre delle carte. La prima cosa che notiamo, senza nemmeno dare peso all’estrazione e all’interpretazione (vedremo nei prossimi paragrafi la Chat all’opera) è che ChatGPT ci dice chiaramente che la lettura che lei fa sia SIMBOLICA, tra parentesi ricordando che non sia, di conseguenza, una previsione.

ChatGPT quindi STABILISCE con chiarezza che le sue letture non siano previsionali, che non sia una veggente, ma che le interpretazioni sono, potremmo riassumere, più tarologiche, in senso introspettivo.


Dopo di che, ho chiesto quindi la domanda fatidica: “in base a cosa vengono estratte le carte?”. Sinceramente io pensavo che GPT si basasse molto sulla domanda posta, ma sia qui che in seguito noteremo come, in realtà, l’estrazione sia TOTALMENTE CASUALE. GPT, infatti, non ha un mazzo fisico (ovviamente) e svolge una scelta di tipo neutrale (anche qui, notiamo come viene ribadito il concetto che le sue non siano vere previsioni, tra l’altro).


Chiediamo dunque di fare un esempio, passo per passo, di come funzioni questa estrazione casuale, con una nuova domanda d’amore. Solita premessa del fatto che non sia una previsione reale, ed ecco che il processo ci viene mostrato:





Qui segue poi l'interpretazione.

      Molto trasparente e interessante. Eppure, in questa dimostrazione ho notato un PICCOLO ERRORE, che non ho mancato occasione di far notare. Se andiamo a vedere gli screen del mescolaggio (ne ho messi solo due, per farvi vedere che ne conta 78) sono presenti dei DOPPIONI. Ma il mazzo di Tarocchi non ha doppioni, tra le sue 78 carte. Ho chiesto dunque come mai ciò sia accaduto, ed ecco la risposta:



Secondo GPT c’è stato un errore di generazione del testo e non del mazzo e dovremo crederci fino a prova contraria…ma ci tocca anche chiederci: quanti errori vengono fatti di “generazione testo” quando chiediamo a GPT una stesa di Tarocchi? E quanto influiscono su una stesa virtuale, a cui Giorgia si affida mentre chiede a GPT stessa stese su stese relative al ritorno dell’ex?

In ogni caso, l’intervista è andata avanti e viene riconfermato in modo chiaro il principio della CASUALITÁ, dove viene rispiegato bene che la Chat non sceglie le carte in base alla domanda ma sceglie di interpretarle in base ad essa, come in una lettura reale, e che, ovviamente sia tutta una questione di ALGORITMO: niente magia, niente intuito, niente spiritualità. Solo la parte interpretativa si discosta dalla fredda logica dietro il sistema computerizzato, poiché si riferisce al simbolismo delle carte e alla capacità di adattare il significato al contesto della domanda.




Cosa deduciamo da tutto ciò? Che ChatGPT fa un “mix”, a detta sua, quando si tratta di cartomanzia: da una parte sfrutta un processo algoritmico, per cui mescolaggio ed estrazione delle carte sono date da una sorta di casualità, dall’altro entra in gioco un’interpretazione che, tuttavia, si adatta comodamente alla domanda e al contesto.

L’EVOLUZIONE DI CHATGPT NELL’INTERPRETAZIONE DEI TAROCCHI

Visto che ChatGPT ci dice che è in grado di adattare le interpretazioni in base a domanda e contesto, direi che sia arrivato il momento di dimostrarlo, anche perché nel corso del tempo ho notato un’evoluzione interessante. Come già menzionato poco sopra, il primo “test” con ChatGPT lo feci nel 2024, quando una persona mi chiese se fosse possibile imparare i significati degli Arcani tramite lei. Io ricordo che presi quindi un Arcano Maggiore a caso (l’Imperatrice) e chiesi di farmi un’analisi. Ho ripetuto questo esperimento nel 2025 e ho notato un’evoluzione sorprendente in materia e ora ve lo mostro.  

Interpretazione dell'Arcano III del 2024


COSA NOTIAMO?

La Chat del 2024 è molto “scarna”. Innanzitutto lo notiamo già dalla lunghezza: in un paragrafo dava tutte le informazioni. Notiamo come l’anno scorso venivano dati i significati da libretto standard, una descrizione molto basica dell’Arcano stesso e un consiglio di natura tarologica.

Quando feci il video relativo a questo screen, in conclusione, sconsigliai l’utilizzo della Chat anche solo per scopo didattico: a mio parere le informazioni non erano sufficienti al fine di apprendere veramente qualcosa, non andavano nel dettaglio di nulla e non andava a descrivere le diverse sfumature significative che l’Imperatrice avrebbe potuto avere in diversi contesti, insomma: un libro ben fornito avrebbe fruttato molto di più.

Interpretazione dell'Arcano III del 2025


Stessa domanda, stessa carta, solo un anno dopo: vediamo un glow up assurdo! Non solo qui ci sono serviti più screenshots per riportare tutto, ma vediamo anche una suddivisione migliore circa le informazioni e un grandissimo approfondimento. Viene data qui una descrizione della figura, con analisi di alcuni dettagli fondamentali di essa, per passare poi a parole chiave legate al nostro Arcano di riferimento, sia in positivo che in negativo, concludendo con una breve interpretazione per 4 differenti contesti.   

Ad oggi, quindi, mi sento di dirvi che sì, GPT può essere usata anche come tool di studio, perché oggettivamente riprende informazioni veritiere dal web, le unisce e le riporta in modo ordinato e comprensibile. Consiglio comunque di non farne l’unico e solo mezzo di studio, ma sicuramente molto più valido rispetto alla sua vecchia versione e, vedendo come si sviluppa nel tempo e la velocità che impiega, possiamo dedurre che non farà altro che migliorarsi.

CHATGPT NEL PRATICO: RICHIESTE DI STESE ALL’AI E RICHIESTE DI INTERPRETAZIONE DI STESE FATTE DA NOI

Proviamo però ora a mettere alla prova la Chat seriamente! La nostra domanda per questa dimostrazione è: “puoi dirmi se troverò lavoro?”. 

Come abbiamo già visto nei paragrafi sopra, innanzitutto, ChatGPT specifica che le sue NON SIANO PREVISIONI SUL FUTURO! Detto ciò, le carte estratte sono CARRO + 5 DI DENARI + ASSO DI BASTONI. Lascerò qui sotto lo screen con la spiegazione, sia delle singole carte che della sintesi, dato che non ci interessa esaminarla  ora (abbiamo già avuto dimostrazione del fatto che la Chat conosca i significati); ciò che mi interessa è vedere quel che la Chat classifica come “energia”, ergo il sunto vero e proprio della stesa: movimento-difficoltà-nuovo inizio.


Quel che ne deduciamo è un pattern molto prevedibile: abbiamo una situazione di partenza dove si presume che potenzialmente possiamo trovare quel che cerchiamo. Nel centro abbiamo una carta di ostacolo, perché se chiediamo ciò viene presupposto che siamo in un momento di difficoltà su quel versante e, infine, abbiamo una carta che presuppone che riusciremo a ottenere quel che vogliamo. Ma queste sono solo delle mie ipotesi, basate su quel che ho visto, quindi…chiediamo direttamente alla Chat e vediamo cosa risponde!


Cosa possiamo vedere?

ChatGPT estrae, come già spiegato prima, le carte in maniera casuale e le interpreta a seconda del contesto (come farebbe un cartomante: tutte le carte possono adattarsi a qualsiasi domanda), MA ci viene anche ribadito che in qualche modo SI’, l’interpretazione delle carte al centro, ossia quelle della “sfida”, riflette in qualche modo lo stato d’animo che traspare dalla domanda! Questo significa che ChatGPT PRESUME CHE SIAMO IN UNO STATO D’ANIMO DI INCERTEZZA e, di conseguenza, che ci siano degli ostacoli in questi aspetti della nostra vita che dobbiamo superare. Infine, ci dice che l’ultima carta è sempre “positiva” perché SCEGLIE DELIBERATAMENTE di evitare di dare responsi catastrofici per non danneggiare nessuno.

La conclusione è che ChatGPT risponde sì, estraendo carte casuali, ma DECIDE, in qualche modo di adattare la stesa e le risposte in base alla nostra domanda, oltre che decidere di non dare alcun responso davvero negativo. Praticamente, ci fa una sorta di cold reading, in base al tipo di domanda che noi poniamo di più al suo motore di ricerca e allo stato d’animo che da esse traspare, per poi darci un responso sempre e solamente carico di speranze, mai “crudo”.

Passiamo ora a un altro scenario: ho ripreso una stesa previsionale di carte fatta da me, di cui ho già dato l’interpretazione e che già si è “avverata”. Dato che, come ho avuto modo di notare, anche diversi cartomanti che si ritengono “professionisti” usano ChatGPT per farsi aiutare, perché a detta loro “meno coinvolta emotivamente”, proviamo a vedere cosa ci dice e se quel che dice sia veritiero!

La domanda era: “come si comporterà lui con lei in seguito alla loro notte di fuoco?”.  Le carte che io ho estratto sono state: 3 di Spade + Regina di Coppe + Re di Coppe + 6 di Coppe rovescio + 9 di Coppe rovescio. L’interpretazione che ho visto in questa stesa è stata un coinvolgimento emotivo da parte di lei in negativo, essendo la Regina di Coppe rivolta verso il 3 di Spade, come se già ci fosse una sensazione di delusione e amarezza. Il Re di Coppe, invece, guardava al 6 di Coppe e al 9 di Denari entrambe al rovescio, facendo percepire che mancasse di empatia, che ci fosse intenzione ingannevole e che, di base, il suo intento non era quello di proseguire con lei ma quello di aver ottenuto quel che già aveva ottenuto. In conclusione, non vedevo in lui alcun comportamento pulito e sincero ma, anzi, che facesse saltare fuori la cruda realtà dei fatti. Morale della storia? La stesa è stata fatta da me a Gennaio 2025 e la frequentazione tra lei e lui si è interrotta un mesetto dopo, nonostante lei ci avesse provato, con la scoperta che, per l’appunto, da parte di lui non c’era assolutamente altro interesse che quello fisico.

Chiediamo a ChatGPT dunque di interpretare la stessa stesa e di darci un responso! Come sempre, viene premesso che questa sia una lettura sincera ma non fatalista, che non si rifà su predizioni assolute. Segue poi all’interpretazione di carta per carta, come potete vedere dagli screen qui sotto, culminando con frasi del tipo: “le carte non mostrano un peggioramento inevitabile ma una sensibilizzazione emotiva da entrambe le parti (addirittura??)” e “la storia andrà in negativo? Non è ciò che appare.”


Com’è possibile una cosa del genere? Evidentemente perché nonostante ChatGPT sia migliorata col tempo e conosca, in effetti, i significati delle carte, la modalità con cui SCEGLIE di interpretarle verte su una versione più light della realtà e presenta dei LIMITI, poiché non è un cartomante in carne ed ossa! Secondo la Chat, le due persone erano su una stessa frequenza emotiva, perché usciti come coppia reale di Coppe. Invero, la coppia reale era lì, ma io, ad esempio, a differenza sua mi sono concentrata sulla posizione delle figure, usando il mazzo RWS, capendo su cosa ciascuno dei due fosse più indirizzato (lei a pensieri di sofferenza emotiva, lui a una squallida superficialità). ChatGPT, come detto sopra, non ha a disposizione un mazzo: ciò significa che non dà interpretazioni sfruttando l’osservazione che, come ci ricorda Pamela C. Smith, è un requisito per poter cogliere nel profondo il significato dell’Arcano che abbiamo di fronte ed è fondamentale da sviluppare per chiunque voglia davvero diventare un cartomante, poiché le carte van legate tra loro, per trarre un messaggio univoco, come se fossero un dettagli di un quadro.

In secondo luogo, io mi sono basata sui significati predittivi delle carte uscite. La stesa era in risposta a una domanda sul futuro, quindi io ho dato una lettura previsionale, non tarologica. E Arcani come il 6 di Coppe e il 9 di Denari a rovescio non sono carte promettenti, ce lo conferma anche il libretto del RWS, dove leggiamo rispettivamente “chi la fa l’aspetti” e “cattiva condotta – secondo fine”. A tal proposito, sono andata a re-interpellare la Chat stessa, chiedendole il significato del 9 di Denari, la quale mi riporta i suoi significati, sia al dritto che al rovescio, tra cui “insicurezza, paura della solitudine, mancanza di autostima” che, in coppia, continua lei, potrebbero tradursi in sentimenti di timore di perdere la propria libertà, di non essere all’altezza e via dicendo. Sono interpretazioni sbagliate? No, a mio parere: sono, di base, i significati della carta dritta ma capovolti al negativo. Però non sono nemmeno i significati che sono scritti sul mio libretto di riferimento e io l’ho fatto presente.

La risposta che mi è stata data credo che sia interessante e ci faccia capire moltissimo di come GPT interpreta le carte. Lei mi dice che sì, io ho ragione, secondo Waite ci sono significati come “motivi secondari e relazione con secondi finiMA…secondo la Chat, queste interpretazioni deriverebbero da uno stile moralistico di Waite stesso, che si ricollega a valori vittoriani che, di fatto, può quindi essere ritenuto un vecchio linguaggio, da soppiantare con un’interpretazione moderna la quale, addirittura, viene considerata dalla Chat stessa “molto più precisa” e che si basa sui significati più psicologici dati dai tarologi contemporanei.


Infine, ho rivelato a ChatGPT come sono andate le cose veramente e lei mi ha risposto, di base, che ha preferito un’interpretazione psicologica rispetto che tradizionale per una serie di motivi che già conoscevamo: GPT non può dichiarare che qualcuno abbia secondi fini sulla base del nulla (la sua interpretazione è quindi influenzata da un moralismo che è COSTRETTA a rispettare…alla faccia dello stile vittoriano di Waite), non può affermare che una relazione finirà (per non influenzare negativamente le persone) e cerca sempre di offrire una lettura evolutiva (in chiave tarologica, proprio perché non le è consentito svolgere previsioni).



Possiamo quindi riassumere quel che abbiamo visto in questo enorme paragrafo, tirando le somme: ChatGPT non svolge letture predittive: si appoggia ben più volentieri sulle interpretazioni moderne/tarologiche/new age, volte a fornire una soluzione più che una predizione, anche quando la domanda è a carattere divinatorio. Oltre a ciò, è anche “onesta” nel suo e non si spaccia per veggente, chiarendo questa cosa ogni qualvolta la si interpelli. Un po’ meno onesti sono, invece, i cartomanti che ho citato, quelli che si spacciano per professionisti per poi avvalersi di GPT per interpretare stese di clienti paganti: se io avessi usato GPT per la persona a cui ho fatto la stesa, infatti, avrei fallito rovinosamente, e lo abbiamo appena dimostrato!

Ma se GPT non prevede il futuro, come mai molti dicono che “ci azzecchi”? Ebbene sì, abbiamo chiesto anche ciò e la risposta è puramente: bias di conferma, memoria a convenienza e una narrazione ben fatta che spingono le persone a ripensare alle presunte predizioni quando quel che han chiesto avviene nella realtà.


Arrivati a questo punto e viste le varie considerazioni credo che un dubbio sorga spontaneo: se ChatGPT può fare, di base, quel che fa un cartomante, ossia estrae delle carte in una combinazione casuale, le interpreta in base alla domanda, adattando le diverse sfumature significative e spesso ci prende, tutto ciò che abbiamo sempre creduto in merito alla divinazione, alle abilità insite e naturali del cartomante, il suo dono divino…dove va a finire? Ovviamente, abbiamo chiesto anche ciò alla Chat in questione, partendo proprio dalle differenze che vi sarebbero tra lei e un cartomante in carne ed ossa, e questo è quel che ci viene detto.




Analizzando la questione, ChatGPT ammette di non avere alcuna intuizione né alcun tipo di “connessione” umana col consultante: nonostante mimi molto bene quella sensazione di comfort di cui abbiamo parlato anche nei primi paragrafi, ChatGPT rimane una fredda chat che, pur basandosi molto più sull’aspetto tarologico che taromantico, non può comunque osservare, percepire, intuire, né cosa trasmettono le carte né cosa trasmette il consultante. Ed infatti, anche l’interpretazione di GPT non è intuitiva, bensì classificata come “coerente”, poichè dona una continuità narrativa ed è conforme alla domanda posta ma non coinvolge alcuna intuizione umana o alcun dettaglio personale, che potrebbero portare anche a cambi di ritmi nell’interpretazione stessa. Infine, ci ribadisce che il suo sia un codice soggetto a limiti etici, che gli impediscono di fare previsioni future e dare responsi negativi, quindi non è al 100% oggettiva. Ma i dettagli più importanti sono proprio quelli relativi alla previsione e all’estrazione delle carte! ChatGPT ci dice infatti che, prendendo i fatti crudi, l’estrazione delle carte da parte di un cartomante è casuale, esattamente come per lei: non esistono prove per cui le carte escano in altra maniera EPPURE alcuni cartomanti possono credere che l’estrazione avvenga in base a dei moventi di tipo magico/spirituale. Anche per quanto riguarda la previsione del futuro, GPT ci dice che simula la struttura di una lettura predittiva, ma non legge il destino né riceve fantomatici messaggi divini, laddove quando si tratta di cartomanti reali potrebbe esserci la CREDENZA che ciò sia fattibile.


Considerando che tutto ciò che concerne i poteri del cartomante sia sempre e comunque stato frutto di credenze poiché non dimostrabile, come abbiamo anche mostrato parlando del dono, direi che le sue risposte siano più che coerenti e che non vadano a svelare strane novità: GPT non si erge a cartomante umano e, anzi, delinea le differenze chiaramente, ammettendo che un cartomante umano possa né più né meno fare di più, che sia basarsi su capacità chiaroveggenti nel caso ci siano credenze in merito o che sia banalmente osservare, intuire e “sentire” a livello umano.

I RISCHI DELLE LETTURE CON GPT

Un ultimo aspetto che ho voluto considerare, sono infine i rischi che si potrebbero incontrare sfruttando ChatGPT in tal senso. Ho chiesto dunque se GPT ritenga rischioso farsi leggere le carte da lei e, come vedrete negli ultimi screenshots, la risposta è , potrebbe essere rischioso ma solo SE la persona prende per verità assoluta quel che viene detto o se la persona cerca di "aggirare" la chat: non di rado ho visto persone sui social consigliare come scrivere la domanda in modo da ottenere la previsione, nonostante GPT non ne faccia, ad esempio chiedendo di "simulare" un cartomante reale o di attenersi ai significati tradizionali del sì e no. Di base, quindi, non ci sono rischi diversi rispetto che a delle sedute di cartomanzia face to face con un operatore umano o nel cercare di scroccarne a più non posso sui social vari e con vari sotterfugi, poiché abbiamo spesso visto che la "dipendenza" da cartomanzia può palesarsi in diversi modi. Con ChatGPT, nonostante la Chat stessa non lo dica, potrebbe esservi un rischio un po’ più elevato perché è gratis e sempre a portata, ma alla fine qual è la differenza tra lei e l’andare tutti i giorni su internet a cercare interattive e consulti in live?


CONCLUSIONE

Si potrebbe andare senza dubbio avanti, approfondire, ma credo che 4000 parole di articolo, per ora, siano più che sufficienti e ci mostrino, bene o male, un po’ tutto quel che avevamo bisogno di sapere. ChatGPT, deduciamo, in realtà non si spaccia minimamente per cartomante, per coach spirituale o per mistico, come molti pensano erroneamente sui social, andando a chiederle analisi, stese e letture! Il motivo per cui piace così tanto, del perché sembra sempre azzeccarci, è perché è sempre disponibile, permette dialogo e, in base allo stato d’animo delle vostre domande, nonostante le carte vengano estratte in maniera casuale (o almeno così ci viene detto: non possiamo avere la verità assoluta), riesce ad adattare le sue interpretazioni utilizzando un tono specifico, che la fa apparire quasi comprensiva e molto precisa. Inoltre, come abbiamo visto, GPT non può in alcun modo parlare al negativo, quindi non demoralizza, non abbatte la persona che chiede, dà sempre una speranza di miglioramento e spesso è ciò che le persone cercano da un consulto, più che la nuda e cruda verità del responso. Osservando tutto ciò e il fenomeno della cartomanzia online, che ormai spopola e ha soppiantato la cartomanzia tradizionale, quella che si basava sul rapporto umano e sull’aura mistica che circondava l’esperienza, non faccio fatica a credere che oggi GPT possa essere considerato un sostituto di tali consulti: usare GPT, che ci estrae/interpreta le carte gratis e in più ci ascolta e chiedere un consulto online, dove al 90% si rischia di beccarsi un cialtrone incompetente che in più ti fa anche pagare non fa differenza! La differenza ci sarebbe se si tornasse alla cartomanzia fatta come il cielo comanda, dove c’è competenza, passione e, credendoci, anche delle doti intuitive e un po’ chiaroveggenti, oltre che lo stabilirsi di una relazione umana. Forse, se questo ci venisse dato tutte le volte che facciamo un consulto, smetteremmo di cercarlo da ChatGPT.

Abadessa Devina 

(© 2025 by Abadessa Devina is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International - la riproduzione di quanto scritto, oltre che a sottostare al riportato copyright, è consentita solo citando l'autore, ai sensi della legge del 22 Aprile 1941 n. 633 e successive modifiche.)



Commenti

Post popolari in questo blog

I TAROCCHI NON PREVEDONO IL FUTURO...O FORSE Sĺ

ARCANI MINORI: tutto ciò che devi sapere per imparare a leggerli!