Effetto Forer e cartomanzia: quando si presenta
Come già menzionato in questo articolo, parlando della cartomanzia interattiva e i suoi inganni, esiste un fenomeno curioso legato al mondo della divinazione, che spesso gli scettici menzionano e col quale giustificano la riuscita sia di consulti astrologici che di cartomanzia.
Parliamo del famigerato EFFETTO FORER, che sarebbe un meccanismo che spiegherebbe, per l’appunto, come mai molte delle previsioni divinatorie abbiano un senso per chi le ascolta e che presume che, in tutto quel che un veggente fa, non ci sia nulla di magico, di sensazionale o di mistico: ciò che accade in queste sedi sarebbe puro frutto di mentalismo e trucchetti da ciarlatano…ma siamo sicuri? E siamo davvero sicuri che tale effetto si palesi sempre, in qualsiasi situazione di divinazione?
EFFETTO FORER: LA DEFINIZIONE
Con Effetto Forer (o Effetto Barnum) si intende, in psicologia, il fenomeno che si palesa quando gli individui credono che descrizioni di personalità si applicano specificatamente a loro (più che ad altre persone), nonostante tale descrizione possa, effettivamente, adattarsi a chiunque. L’effetto sta proprio nel fatto che le persone possano venire facilmente imbrogliate perché pensano che quelle informazioni siano SOLO relative a loro quando, infatti, sono altamente generiche.[1]
UN ESEMPIO PRATICO?
Fingiamo di leggere il nostro oroscopo mattutino sul giornale di turno. Selezioniamo il nostro segno zodiacale e iniziamo a vedere frasi come “AMORE: questa settimana un po’ di alti e bassi, possibilità di nuovi incontri! – FORTUNA: da Lunedì a Mercoledì potreste spendere dei soldi, ma da Giovedì potreste voler fare dei conti e tagliare spese inutili”.
Obiettivamente: CHE TIPO DI INFORMAZIONI SONO?
Se ci prestassimo un po’ di attenzione, noteremmo come queste frasi non ci stiano dicendo ASSOLUTAMENTE NULLA DI SPECIFICO! Sono tutte frasette che si possono applicare a chiunque del nostro segno zodiacale, ma anche a chiunque di qualsiasi altro segno e a chiunque su scala globale! Alti e bassi e possibilità di nuovi incontri? Ne hanno i single, così come i fidanzati, così come i vedovi e come le persone sposate! Spendere soldi inutilmente per poi rendersi conto che, forse, non sia il caso? Ma a chi non capita di fare acquisti sciocchini, sulla scia del momento, per poi pentirsene?
“Eh ma ormai siamo nel 2025! Lo sanno tutti che l’oroscopo sulla gazzetta è un mucchio di frasette fatte a cui non si deve dare attenzione, è l’astrologia che conta davvero, ed è un’altra cosa!”
Ne siamo così sicuri?
Perché le osservazioni circa questo effetto possono essere svolte anche sulle descrizioni astrologiche basiche, a maggior ragione se tali informazioni, in qualche modo, “pompano” il nostro ego e ci fanno sentire speciali! “Sei del Capricorno, allora sicuramente sei una persona concreta, affidabile, che sa sempre che direzione prendere!” – “Sei del Cancro, quindi il tuo punto chiave è la sensibilità, sei una persona che sa ascoltare la propria intuizione, quasi come fossi un sensitivo!”.
Certo: per chi si intende un minimo di astrologia sa benissimo che queste descrizioni siano, in qualche modo, veritiere poiché rispecchiano superficialmente la personalità base di questi due segni, ma quanto vanno nello specifico? Quanto descrivono dettagliatamente la persona? Rimangono, nonostante tutto, ancora affermazioni troppo generiche per essere prese sul serio e per costruire, su tale base, la nostra intera personalità!
![]() |
| Immagine da: gognablog.sherpa-gate.com; in questa immagine viene mostrato come l'Effetto Forer si palesi quando si tende a validare la persona. |
"Ma scusa tanto: tu hai un blog in cui parli di una pseudo-scienza occulta come la cartomanzia e ti metti a infangare altre Arti divinatorie (tra l’altro più antiche e con una effettiva base di studio e osservazione secolari) con questi discorsi? Non è un po’ un controsenso??”
Ed eccoci qui, al punto in cui volevo arrivare!
CARTOMANZIA Ed EFFETTO FORER
Innanzitutto, io non sto infangando nulla, dicendo cose che, in effetti, sono vere (ma sul discorso astrologico ci torneremo in un secondo momento); in secondo luogo, io sì, parlo di cartomanzia e sono sia cartomante che studiosa di tale disciplina (che, ovviamente, ritengo seria, nei suoi limiti), eppure, come già detto nel primo paragrafo di questo articolo, non nego che l’Effetto Forer possa assolutamente palesarsi in questi contesti! Sarebbe sciocco e irrealistico pensare il contrario, oltre al fatto che, nell’articolo sulle stese interattive, abbia già anche portato degli esempi a riguardo, che comunque andremo a riguardare meglio ora.
![]() |
| Da: arjunvacha.com |
Proviamo a re-immergerci in una situazione di stesa interattiva: stiamo scrollando i “per te” di Tiktok ed ecco che sentiamo la famigerata frase: “FERMATI! Ho un messaggio per te! L’universo mi sta comunicando che vuole dirti qualcosa!”. Ovviamente, noi ci fermiamo, mettiamo il like di interazione (come da rutine) e ascoltiamo la previsione… “Vedo che di recente avete perso una persona cara” (sì, ho deciso di portare uno degli esempi più aberranti: il messaggio da una persona che non c’è più, giusto per giocare per bene sulle sensibilità e l’emotività altrui nel modo più becero possibile!) “questa persona mi sta dicendo che sta bene, che ora sicuramente siete tristi perché se n’è andata, ma non dovete piangerla! Questa persona è sempre accanto a voi e vi osserva e sostiene!”.
Ora: se veramente, di recente, avete perso una cara persona una stesa interattiva del genere attirerà sicuro la vostra attenzione! Ed ecco che, se non avete la lucidità di capire che sia uno scam, inizierete a pensare: “Cavolo, sta parlando di me! Ho davvero perso una cara persona di recente e sono triste per questo, piango tutti i giorni, sono proprio contenta di aver ricevuto questo messaggio consolatorio al momento giusto, grazie universooo e grazie Zia Concettina, che hai cercato di comunicare con me tramite questo video!”
Ma davvero sta parlando di te e di zia Concettina?? O è Effetto Forer?
Provate a pensarci un attimo, viste le informazioni date nel paragrafo precedente…
E adesso che ci avete pensato, vi do io la risposta semplice e banale: no, non sta parlando di te e sì, questo è proprio ciò che si intende con Effetto Forer legato alla cartomanzia! Il ciarlatano di turno, qui, sta:
1) USANDO SITUAZIONI GENERICHE E UN CONTENT CATCHY: Chiunque capiti su quel video potrebbe aver perso di recente una persona cara: non è l’universo, non è la persona cara defunta che sta cercando di mettersi in contatto con voi, è semplicemente l’algoritmo che vi fa capitare a fagiolo un video che SEMBRA parlare di voi, ma che ricordo, è esposto su una piattaforma con milioni di utenti, che sta usando un metodo che attira pubblico (il content: stesa interattiva, magari anche con un bel set d’atmosfera: luci soffuse, mazzi di carte sul tavolo, statuette di angeli, un bel faccino di fronte alla telecamera, voce soft…) e che, ergo, è rivolto, in realtà a una moltitudine di persone che usano lo stesso social! Non a voi! Chi non si ritrova, scrolla e va avanti, chi ci si ritrova, rimarrà ad ascoltare (dando l’hint all’algoritmo di proporvi stese simili: ecco perché continueranno ad uscirvene!);
2) RINCARANDO LA DOSE CON FRASI ALTRETTANTO GENERICHE: “voi siete tristi e piangete”, ehm…non vorrei essere scortese, ma grazie al capocchio non ce lo mettiamo? Immagino che, salvo rari casi, chiunque perda una persona cara sia triste, soffra e pianga, che razza di informazione è? “La persona in questione vuole dirvi che sta bene!” questa è la frase più ciarlatana in assoluto usata pure dai finti medium nei film horror, perché è quello che una persona che soffre per una dipartita VUOLE sentirsi dire!
A fare exposing circa questi tipi di stese interattive/fake sedute spiritiche potrei andare avanti a oltranza, ma non voglio perdere il filo del discorso quindi magari porterò un contenuto su Instagram (il mio nick, lo ricordo: Abadessa_Devina).
![]() |
| Da: vtcynic.com |
Tornando dunque al punto principale, a malincuore dobbiamo ammettere che, come nel campo astrologico, anche nel campo cartomantico questo effetto Forer si palesa e succede più di quanto si possa pensare, soprattutto nei contenuti interattivi!
E NELLE STESE PRIVATE?
Se paragoniamo le interattive a un oroscopo, potremmo paragonare una stesa di cartomanzia privata a un consulto astrologico personalizzato. Ergo, come abbiamo visto che pure in analisi astrologiche questo effetto può palesarsi, è innegabile dire che sì, anche in contesti di stese di cartomanzia personali può capitare…TUTTAVIA è un qualcosa che va analizzato meglio, perché è qui che cerchiamo di smontare la tesi che l’Effetto Forer sia sempre presente! Vediamo dunque i tre punti da prendere in considerazione e dei relativi esempi, andando di pari passo, cartomanzia e astrologia.
1) COMPORTAMENTO DEL CARTOMANTE / ASTROLOGO
Abbiamo analizzato, nel corso del tempo e in vari articoli, comportamenti consoni che un cartomante dovrebbe avere nei confronti del consultante, quindi non starò a ripetermi molto, ma è comunque un qualcosa da menzionare. Ad esempio, un cartomante che fa perno sull’Effetto Forer più che su una reale bravura, potrà essere quello che, prima ancora di iniziare a stendere le carte, vi fa domande un po’ troppo mirate circa la vostra situazione! In questo modo, estorce dalla vostra bocca informazioni preziose che poi, in sede di consulto, utilizzerà rimesse in parole sue, senza apportare nulla di nuovo, ed ecco che voi rimarrete stupiti dalla sua bravura, senza manco accorgervi che sta innanzitutto usando info che gli avete dato voi e, in secundis, che non sta aggiungendo alcun dettaglio specifico in più! Stessa cosa potrebbe fare un astrologo! Questi operatori cercheranno quindi di conoscervi ancora prima di dar prova di quel che possono autonomamente vedere con i propri mezzi, fregandovi. L’Effetto Forer, di contro, potrebbe essere meno presente qualora il veggente in questione non vi chieda quasi nulla e, da solo, con le proprie capacità divinatorie, sarà in grado di estrapolare informazioni che non avrebbe potuto sapere! Ciò capita a chi sa fare il proprio mestiere, ergo possiamo già dire che l’Effetto Forer non sempre si presenta! Questione di fortuna? Gli scettici diranno di sì, ma qui cerchiamo di bilanciare le due cose e chi studia queste discipline e le mette in atto sa che non sempre ci si avvale di trucchetti per reperire informazioni.
2) PREPARAZIONE
Anche il livello di preparazione potrebbe giocare un ruolo fondamentale, parlando di Effetto Forer. Andare da un cartomante alle prime armi (o anche semplicemente mediocre) incentiva, infatti, lo scatenarsi di tale effetto, poiché anche se non mette in atto consapevolmente dei sotterfugi mentalisti, è innegabile dire che chi conosce superficialmente le carte non riuscirà ad andare tanto lontano. Per fare un esempio basico, un cartomante non professionista, che magari conosce i significati più basici di ciascun Arcano, potrebbe interpretare come generica “sofferenza” un 3 di Spade così come un 5 di Coppe. Estrarre una di queste due carte e dire “vedo che avete passato un momento di sofferenza” è dare un responso generico che si potrebbe applicare a tutti gli esseri umani sulla terra (chi non ha mai sofferto, nella vita?). Tuttavia, un cartomante più esperto sarebbe in grado di dare senza dubbio delle informazioni in più, perché sa che 3 di Spade e 5 di Coppe rappresentano sì, sofferenza, ma sa anche che è una sofferenza di natura differente e che si palesa in modo differente, riuscendo quindi a cogliere sicuramente dei dettagli in più sul consultante che risulteranno, di conseguenza, meno generici e meno applicabili a tutti. Ciò si applica anche nel contesto astrologico: un astrologo provetto non si limiterà mai nel darvi banalissime caratteristiche del vostro segno zodiacale, bensì sviscererà meglio la questione. Qui, i più efferati scettici diranno però che non voglia dire nulla, che sia in un caso che nell’altro ci stiamo comunque basando su delle frasi che continuano a poter essere applicate a tutti, anche se si va un po’ più nel dettaglio. Ma questi scettici non tengono in conto che un bravo operatore si baserà sempre e comunque sull’…
3) INTERO CONTESTO (STESA o CARTA NATALE)
Ebbene sì: le caratteristiche del banale segno zodiacale o il significato basico di una carta di Tarocchi non ci sono assolutamente nulla senza un contesto di appartenenza. Ed è proprio guardando come l’operatore interpreta TUTTO il contesto che fa capire quanto sia bravo e quanto poco mentalismo o Effetto Forer scateni. Partiamo, ergo, legandoci all’esempio precedente da una situazione di sofferenza ma, guardando all’intera stesa saremo in grado, sempre più, di raccogliere una moltitudine di dettagli e di aneddoti (tirando in ballo anche ed eventuali sensazioni personali del veggente – il famigerato dono) che, alla fine, faran sì che quel che diciamo sia davvero solo e solamente applicabile al nostro consultante (o quasi). Parlando dell’astrologia, partiamo dalla data di nascita, dal segno solare e l’ascendente, per poi vedere tutti gli altri posizionamenti, le case in cui i pianeti sono posizionati, le congiunzioni, le quadrature, i satelliti, ed ecco che, magicamente, il banalissimo “sei un leone: egocentrico e in cerca di attenzioni!” si trasformerà in un’analisi dettagliata della persona con pregi e difetti (quindi no, non solo mirata a pompare il proprio ego) che, addirittura, potrebbe smentire la blanda previsione basata sul solo segno solare.
![]() |
| Da: Geopop.it |
IN CONCLUSIONE…
Torno a ripetere che sì, l’Effetto Forer può essere un qualcosa che sicuramente, in diversi contesti di (pseudo) divinazione può palesarsi, soprattutto quando ci si avvale di tecniche mezze ciarlatane e quando si butta tutto su delle previsioni generiche che possono applicarsi a tutti e in qualsiasi contesto (esattamente come da definizione), ma è altrettanto innegabile dire che non sempre sia così: che non sempre il veggente di turno sia un mentalista scaltro e che non sempre si limita a dire le solite due sciocchezze al consultante di turno! E per gli scettici più incalliti, ricordiamo sempre una cosa: l’essere umano è più simile agli altri di quanto si pensi! Tutte le persone eventualmente possono sperimentare situazioni similari, provando lo stesso spettro di emozioni, ed avere caratteristiche, pregi e difetti, comuni ad altri, che in un contesto di divinazione personalizzata potrebbero saltare fuori tranquillamente!
Abadessa Devina
[1] https://www.britannica.com/science/Barnum-Effect (traduzione mia dall'inglese della definizione)





Commenti
Posta un commento